Cos'è un magazzino autoportante

Magazzino autoportante
19 Marzo, 2021

Un magazzino autoportante è un sistema di stoccaggio a grande altezza in cui le scaffalature sostengono, oltre al carico delle merci, il carico dei tetti e dei muri laterali del magazzino, formando un'unità compatta. In un magazzino autoportante, le scaffalature stesse costituiscono la struttura portante dell'edificio del magazzino.

Il vantaggio principale di questa macrostruttura di scaffalature metalliche è il massimo sfruttamento dello spazio disponibile in altezza (possono arrivare fino a 40 metri). Oltre a questo fatto, molte aziende optano per questa soluzione, poiché evita le opere civili coinvolte nella costruzione di un magazzino convenzionale. La ragione è che sono le scaffalature stesse a sostenere l'edificio (senza bisogno di travi o altri elementi di costruzione convenzionali).

In ogni caso, ciò non impedisce che i magazzini autoportanti siano soggetti alle norme di sicurezza e qualità delle strutture in acciaio e alluminio. Pertanto, è necessario realizzare uno studio preliminare del luogo di installazione per tenere conto di fattori esterni come vento, neve, pioggia o rischi sismici. Per questo motivo e a causa delle loro dimensioni, quando si parla di magazzini autoportanti ci si riferisce spesso a vere e proprie opere di ingegneria. E non c'è da meravigliarsi. Un magazzino autoportante può immagazzinare fino a 15.000 pallet, raggiungere altezze fino a 40 metri e richiedere mesi di costruzione.

Vantaggi dei magazzini autoportanti

Quali sono i vantaggi di scegliere questa struttura autoportante? Questo tipo di sistema di stoccaggio viene scelto per:

  • Risparmiare spazio: ideale quando non si ha molto spazio di stoccaggio, ma si ha bisogno di conservare molta merce.
  • Sistema convenzionale o automatizzato: sia i sistemi convenzionali (carrelli elevatori manuali) che i sistemi automatizzati (quelli scelti nella maggior parte dei casi) possono essere utilizzati per movimentare la merce.
  • Configurazione delle scaffalature: in generale, è possibile configurare le scaffalature per adattarle alla merce da stoccare in altezza o in larghezza. Anche nella capacità di carico per ripiano.
  • Installazione rapida: è una soluzione per quelle aziende che hanno bisogno di installarsi rapidamente in un luogo, poiché non richiede tanto tempo di montaggio come la costruzione di un edificio convenzionale.
  • Costo inferiore: il magazzino autoportante è una struttura pre-progettata e non comporta un costo elevato come la costruzione e l'attrezzatura di un normale edificio industriale.
  • Adatto al lavoro a freddo: la maggior parte delle scaffalature per magazzini autoportanti sono solitamente adattate per la resistenza al freddo, quindi possono essere utilizzate anche in grandi celle frigorifere.

Alternative al magazzino autoportante

Anche se è vero che un magazzino autoportante ha molti vantaggi, non è assolutamente la soluzione maggioritaria. Infatti, di solito si limita a situazioni in cui è necessaria una soluzione veloce e sicura per immagazzinare grandi quantità di merci. Quando non c'è questa necessità, di solito si scelgono le scaffalature metalliche, con diverse opzioni per i magazzini come le scaffalature Picking o GalvaPro.

Infine, la pallettizzazione è l'opzione più popolare quando è necessario stoccare una quantità significativa di merci su pallet. Pertanto, è molto importante studiare il volume e il tipo di merci da immagazzinare prima di prendere una decisione. Se hai bisogno di aiuto per trovare il giusto sistema di stoccaggio, non esitare a contattare il nostro team in modo che possano aiutarti.

Prodotti correlati: Scaffalature cantilever

Invio GRATIS a partire da 250€
Sconto online
Pagamento 100% sicuro
Invio in 5-7 giorni
02 2180 6759

Lun. - Gio. 9 - 17:30 ore | Ven. 9 - 16 ore