Quali metodi di stocaggio esistono?

Metodi di stocaggio
10 Settembre, 2020

La logistica svolge un ruolo molto importante nell'economia di molte aziende, infatti aziende come Amazon o Inditex sono cresciute così tanto grazie ai loro sistemi logistici e ai metodi di stoccaggio. La logistica è diventata un vantaggio competitivo per le aziende che operano offline e online. Un chiaro esempio è che negli ultimi anni la combinazione di logistica e Internet ha permesso la nascita di nuove aziende e la crescita di quelle già operative. L'attuale mercato della logistica offre diverse opzioni in termini di stoccaggio e trasporto delle merci. Le aziende devono studiare i sistemi logistici che meglio si adattano alle loro circostanze e alle loro esigenze, poiché ciò può portare a notevoli risparmi sui costi. Si tratta di trovare il metodo più efficiente per il vostro modello di business.

 

Cosa si desidera con un buon sistema di stoccaggio?

Un adeguato sistema di stoccaggio permette all'azienda di essere più efficiente nella gestione delle merci e quindi di guadagnare in competitività. Cosa significa? Una maggiore quota di mercato e un risparmio di tempo e denaro. Per le aziende, l'obiettivo di avere un buon sistema di stoccaggio è quello di ottenere una maggiore efficienza nelle operazioni logistiche che si svolgono dal ricevimento della merce alla distribuzione fisica dei prodotti in magazzino.

 

Classificazione dei sistemi di stoccaggio

Ci sono diversi metodi per classificare i prodotti in magazzino, quindi devono essere analizzati e scegliere quello che meglio si adatta alle circostanze e ad ogni azienda. Ad esempio, la collocazione delle merci, le caratteristiche dei prodotti e la loro rotazione influenzeranno la scelta del metodo di conservazione. Attualmente esistono diversi sistemi di stoccaggio, ma i più importanti e utilizzati sono i seguenti:

  • Convenzionale: è uno dei metodi più utilizzati nel mondo della logistica. Il suo funzionamento è semplice, consiste nell'immagazzinare i prodotti combinando scaffalature portapallet e scaffali caricati manualmente. Tra i vantaggi di questo sistema, va notato che è utile per tutti i tipi di merce, indipendentemente dal peso e dal volume, e che questi sono sempre accessibili ai dipendenti.
  • Dinamico: funziona con la metodologia FIFO (i prodotti escono dal magazzino secondo il loro ordine di entrata). In questo modo, con lo stoccaggio dinamico si ha una rotazione costante, in modo cronologico, che è molto vantaggiosa per le aziende che si dedicano alla commercializzazione di prodotti deperibili.
  • Blocco: questo sistema di stoccaggio dispone le merci sul pavimento, impilate, in file e con corridoi, se possibile, per facilitare il transito. Il vantaggio è il suo basso costo, in quanto non è necessario installare apparecchiature, ma non consente di utilizzare il massimo volume di stoccaggio e limita sia la movimentazione dei prodotti che la stabilità dei carichi.

Indipendentemente dal sistema scelto per il magazzino, ci sono due fattori chiave nell'intero processo logistico, cioè la qualità e la resistenza dei materiali utilizzati. Per questo motivo, è fondamentale scegliere scaffali metallici di qualità che consentano di ottimizzare lo spazio di stoccaggio, riducendo i costi e facilitando la movimentazione delle merci.

Invio GRATIS a partire da 250€
Sconto online
Pagamento 100% sicuro
Invio in 5-7 giorni
02 2180 6759

Lun. - Gio. 9 - 17:30 ore | Ven. 9 - 16 ore