I problemi più comuni nella gestione di un magazzino

I problemi piu comuni nella gestione di un magazzino
17 Settembre, 2020

Non è un segreto che la logistica sia cambiata negli ultimi anni, tra l'altro perché ora ne acquistiamo di più su internet o attraverso l'uso di Big Data. Questi cambiamenti hanno influito, in misura maggiore o minore, sul modo in cui i magazzini sono gestiti e hanno portato a nuovi problemi o hanno aggravato quelli esistenti. Questi incidenti sono sinonimo di perdite di denaro per le aziende a causa del costo di opportunità che si perde e dello spreco di risorse a loro disposizione. A differenza di qualche anno fa, un magazzino oggi non è il tipico luogo in cui sono custodite tutte le merci di un'azienda, ora il suo concetto va ben oltre. È diventato un altro canale per soddisfare le esigenze dei clienti o un mezzo per aumentare le entrate dell'azienda. Ad esempio, se un prodotto non viene consegnato in tempo, in buone condizioni, è probabile che l'acquirente abbia un'opinione negativa dell'azienda. Di seguito abbiamo elencato gli incidenti più comuni che si verificano a causa di una scorretta gestione.

 

Mancanza di spazio in un magazzino logistico

Questo è uno dei problemi tipici che possono presentarsi nella logistica di un'azienda. È grave perché non si risolve affittando altri spazi, con i soldi che questo comporta, o rinviando l'attività ad altre aziende. Quando si impedisce di ricevere più merce, si accumulano in modo inadeguato, le conseguenze di questa errata pratica sono diverse, da produrre un infortunio sul lavoro a una perdita di tempo quando non si trovano i prodotti necessari, che trascina i tempi di consegna. Questo è senza dubbio uno dei problemi più gravi e frequenti che si verificano quando si affrontano queste situazioni. La soluzione alla mancanza di spazio è facile ed economica, può essere fatta installando scaffalature per carichi pesanti, le sue grandi dimensioni, la stabilità che offre e la flessibilità nella regolazione dei suoi scaffali rende confortevole lo stoccaggio di una grande quantità di prodotti. In questo modo i materiali possono essere organizzati meglio, rendendoli più accessibili e risparmiando spazio.

 

Problemi con l'inventario nel sistema per la gestione del magazzino

Questo è un altro degli errori più importanti, insieme alla mancanza di spazio, che può accadere. Un'azienda deve garantire una fornitura costante dei propri prodotti ai clienti senza ritardi negli ordini e un arrivo di merci in condizioni ottimali. Un'interruzione può portare a una rottura di stock, o quello che è lo stesso, può mettere l'azienda in un pessimo posto di fronte ai clienti riflettendo una negativa immagine, una pessima organizzazione e caos, e naturalmente perdite economiche. Inoltre, avere un inventario aggiornato e controllato è molto utile in caso di restituzione degli ordini da parte di qualsiasi cliente.

 

Ignoranza dei luoghi

Per i luoghi in cui vengono custodite le merci di medie o grandi dimensioni è importante conoscere molto bene le loro dimensioni, lo spazio in cui si trovano le merci, che tipo di prodotto viene custodito... Cosa si ottiene da tutto questo? Ridurre i tempi di gestione dei prodotti in modo da ridurre le consegne ai clienti. Altrimenti si perde molto tempo, può portare a situazioni di rabbia e frustrazione e avere conseguenze economiche.

 

Progettazione del magazzino o Layout

Può accadere che l'azienda cresca poco a poco, se c'è un ordine nello stoccaggio dei materiali non dovrebbe esserci alcun problema. Tuttavia, se questa gestione viene trascurata e non c'è un'organizzazione di alcun tipo, le cose possono cambiare molto. Ad esempio, è normale che se non viene effettuato un controllo, la merce viene accumulata ogni giorno e senza alcun criterio. Il risultato? Con il passo del tempo ci sarà una grande mancanza di controllo che influirà direttamente sia sull'azienda che sulla soddisfazione del cliente. Quindi distribuire i nostri prodotti senza alcuna logica è una perdita di tempo, lo stock può interrompersi molto facilmente e le ore di lavoro si moltiplicheranno notevolmente.

Invio GRATIS a partire da 250 €
Pagamento 100% sicuro
Invio in 5-7 giorni
+39 02 2180 6759

Lun. - Gio. 9 - 17:30 ore | Ven. 9 - 16 ore

Menú pie de página italiano

Invio GRATIS a partire da 250 €*
Pagamento 100% sicuro
Invio in 5-7 giorni