Cos'è Miniload, come funziona e quali sono i suoi pro e contro? Questo sistema di stoccaggio automatico di scatole è adatto alla manipolazione robotizzata di merci relativamente piccole che arrivano direttamente nelle mani degli operatori.
Definizione di Miniload
Miniload è un sistema di stoccaggio automatizzato per scatole o vassoi che integra le scaffalature, i trasloelevatori che raggiungono la merce e un programma di gestione dello stoccaggio per coordinare questo processo. Come suggerisce il nome, questa piccola gru è progettata per la movimentazione di piccoli carichi, di solito non superiori a 150 kg.
Caratteristiche di questo sistema "prodotto all'uomo”
- Questo sistema di stoccaggio automatico per scatole si basa sul metodo di prelievo degli ordini da merce a uomo (goods-to-man). In altre parole, a differenza del sistema tradizionale in cui l'operatore va alla ricerca dei prodotti (man-to-goods), in questo caso la merce arriva nelle mani del lavoratore.
- Le scatole o i vassoi sono organizzati con un codice di identificazione che permette ai trasloelevatori di rilevare la posizione della merce e di trasportarla all'operatore.
- I trasloelevatori depositano il prodotto su un trasportatore che lo porta alla zona di picking, dove gli operatori preparano gli ordini.
- Il cuore dell'intero processo è il Sistema di Gestione del Magazzino, un software basato su cloud che fa uso di vari strumenti tecnologici come la radiofrequenza o i lettori di codici per una completa tracciabilità dell'inventario.
- Questo sistema è spesso utilizzato per preparare ordini unitari in tutti i tipi di settori e nel commercio elettronico, anche se è particolarmente utile in alcuni settori come quello farmaceutico o nella preparazione di pezzi di ricambio.
Mini Load Storage: vantaggi e svantaggi
Vantaggi
- Velocità di preparazione: l'automazione di questo sistema, capace di inviare la merce di diversi ordini simultanei, fa sì che il tempo di preparazione dell'ordine sia notevolmente ridotto e che si possa lavorare con un flusso continuo di merce.
- Alta densità di stoccaggio: il sistema Miniload permette di utilizzare molto più spazio, poiché è possibile raggiungere un'altezza considerevole. Anche la larghezza è ottimizzata, poiché non è necessario che gli operatori o i transpallet passino attraverso i corridoi di queste scaffalature.
- Riduzione degli errori: il margine di errore del Sistema di Gestione del Magazzino è minimo.
- Aumento della produttività: l'implementazione del sistema in un magazzino adeguato (con ordini unitari e flusso intensivo) aumenta la produttività e riduce anche i costi.
- Sicurezza: trattandosi di un sistema "prodotto all'uomo", l'operatore non deve muoversi e di solito non è esposto a possibili incidenti causati dalla caduta di merci o dall'essere investito.
Svantaggi
- Investimento elevato: l'implementazione di uno di questi sistemi di stoccaggio richiede un grande investimento, quindi deve essere chiaro che ci sarà un ritorno nel medio termine.
- Non è consigliabile per tutti i magazzini: prima di implementare questo sistema, deve essere molto chiaro che è ideale per la merce immagazzinata.
Se hai bisogno di aiuto nella scelta del sistema di scaffalature metalliche o portapallet per il tuo magazzino, non esitare a contattare il nostro team in modo che possiamo parlarti delle opzioni che offriamo a Ractem.