Cos'è il metodo FIFO e LIFO in un magazzino?

FIFO e LIFO
22 Ottobre, 2020

FIFO e LIFO sono due metodi ampiamente utilizzati per la gestione delle merci in un magazzino. Sebbene i loro acronimi siano molto simili, si riferiscono ad un tipo di gestione dell'inventario completamente diverso. In questo post vi spieghiamo cosa significano FIFO e LIFO e per quale tipo di merce ciascuno di essi viene utilizzato.

 

Definizioni di FIFO e LIFO

FIFO: Prima entrata, prima uscita

La definizione di FIFO “First in, First Out” è semplice: la partita che entra per prima, è quella che esce per prima. È il metodo più utilizzato per i prodotti deperibili, come i prodotti alimentari, che hanno una data di scadenza. Questo tipo di sistema di gestione della merce viene utilizzato sia nei negozi alimentari che nei supermercati. Un esempio chiaro è quello delle uova: troveremo sempre quelle con una data di scadenza più vicina, perché altrimenti se non c'è una forte richiesta di quel prodotto è possibile che scadano. L'obiettivo è quello di ottenere una buona rotazione delle scorte. Un altro esempio è costituito da cosmetici, medicinali o qualsiasi altro prodotto che può passare di moda o diventare obsoleto.

LIFO: Ultimo ingresso, primo uscita

Dall’inglese: “Last In, First Out”. Questo sistema è meno utilizzato del FIFO, ma è ideale per prodotti non deperibili che non scadono o perdono valore. In questo modo si evita di dover spostare la merce in un magazzino. Lo stock in entrata viene impilato in modo accessibile sugli scaffali del magazzino o attraverso il sistema di pallettizzazione. Questa merce, che è entrata per ultima, è facilmente accessibile quando viene tolta dal magazzino.

 

Vantaggi e svantaggi di FIFO e LIFO

Vantaggi e svantaggi del FIFO

Il vantaggio principale è che si tratta di un metodo eccellente per garantire che i beni non perdano in tutto o in parte il loro valore alla scadenza. Per facilitarne l'uso, esistono dispositivi come le scaffalature dinamiche per il movimento a gravità dei pallet. Gli inconvenienti si presentano solo se lo spostamento della merce, ad esempio, comporta un costo delle risorse più elevato rispetto al valore che i lotti di magazzino perdono nell'attesa.

Vantaggi e svantaggi di LIFO

Come già menzionato, il FIFO è un sistema molto meno utilizzato del LIFO. Per esempio, possiamo parlare di materiali come la sabbia o il mattone, che sono completamente omogenei e che resistono molto bene al passare del tempo. Per altri tipi di merci potrebbe essere raccomandato solo nel caso di una rotazione delle scorte è molto grande. E anche in questo caso, è adatto solo per prodotti con un design e prestazioni che non cambiano nel tempo.

Invio GRATIS a partire da 250 €
Pagamento 100% sicuro
Consegna in 5-7 giorni
+39 02 2180 6759

Assistenza telefonica dalle 9:00 alle 17:30

Menú pie de página italiano

Invio GRATIS a partire da 250 €
Pagamento 100% sicuro
Consegna in 5-7 giorni