Come ottenere un sistema di stoccaggio economico e semplice

sistema di stoccaggio economico e semplice
4 Dicembre, 2020

Come posso ottenere un sistema di stoccaggio semplice e allo stesso tempo economico? Nella gestione di un magazzino, sia commerciale che industriale, questa domanda è fondamentale. Ma non esiste una risposta unica, poiché ogni spazio deve tener conto di fattori specifici come lo spazio disponibile, i flussi in entrata e in uscita dal magazzino, i macchinari utilizzati, il peso della merce o la preparazione degli ordini. E, naturalmente, la domanda del nostro prodotto, che condizionerà il volume dello stock. Con l'obiettivo di ottenere un sistema di stoccaggio semplice, da Ractem abbiamo preparato questa piccola guida con alcuni dei metodi più comuni e alcune linee guida finali affinché il vostro modo di stoccaggio si adatti al vostro prodotto e al vostro budget.

 

Tipi di sistemi di stoccaggio

Ci sono diversi sistemi di stoccaggio che possono aiutarci a organizzare la merce. Tuttavia, la combinazione di diverse soluzioni è una risorsa molto frequente nelle grandi strutture, dove viene gestita una grande varietà di prodotti. Questi sono i tipi di sistemi più comuni:

  • Ordinato

Ad ogni prodotto viene assegnata una posizione singola, fissa e predeterminata, rendendo facile il controllo dello stock.

  • Disordinato o “spazio libero”

In questo metodo, alle merci viene assegnato un posto man mano che arrivano nel magazzino, seguendo criteri di base di area, dimensione o vicinanza alla spedizione. Nonostante il suo nome, questo tipo di sistema "disordinato" è di solito controllato dall'inventario e dai riferimenti.

  • In blocco

Le merci sono impilate in blocchi nell'ordine di arrivo per ottimizzare lo spazio a terra. Anche chiamato stoccaggio compatto, questo sistema è utilizzato principalmente con un metodo a pallet ed è spesso organizzato per referenze.

  • Secondo il flusso di entrata e uscita

Il sistema di stoccaggio è diviso in due tipi secondo il flusso in entrata ed in uscita. In primo luogo, First in - First out, che risponde alla logica che l'articolo che entra per primo uscirà per primo. Questo sistema è ampiamente utilizzato per i prodotti deperibili. In secondo luogo, c'è il Last in- Last out, per cui l'oggetto che entra per ultimo è quello che esce per primo.

 

Scegliere il miglior sistema di fissaggio per la merce

Le scaffalature per pallet con accesso diretto o stoccaggio sopraelevato possono essere una buona soluzione per le aziende che hanno un grande volume di stock. Ma se quello che state cercando è di disporre delle vostre merci in modo semplice e ordinato, le scaffalature metalliche possono essere la soluzione perfetta per lo stoccaggio. Queste versatili piattaforme di supporto sono in grado di sostenere fino a 1000 kg di peso per ripiano. Prima di decidere il giusto tipo di scaffalatura per il tuo business, è consigliabile studiare le opzioni che meglio si adattano al tipo di prodotto e allo spazio che hai a disposizione. Dalla scaffalatura di angolo scanalato alla scaffalatura Picking per grandi carichi, questo metodo è uno dei più popolari quando si tratta di immagazzinare merci perché è pratico ed economico.

 

Usa le corridoi per organizzare i tuoi scaffali

Nel magazzino, è anche necessario considerare se la movimentazione e le operazioni richiedono un sistema con o senza corridoi. L'opzione più comune è quella di avere corridoi, dato che la maggior parte dei magazzini richiede un alto grado di accessibilità al prodotto, cioè un accesso diretto ad esso.

Quando si organizza lo spazio, è importante pensare a lasciare una larghezza sufficiente se i macchinari saranno utilizzati all'interno. E, naturalmente, quando si sceglie il giusto sistema di stoccaggio, è una buona idea chiedere consiglio ad aziende esperte nel settore dello stoccaggio come Ractem, specialista in scaffalature e attrezzature.

Invio GRATIS a partire da 250€
Sconto online
Pagamento 100% sicuro
Invio in 5-7 giorni
02 2180 6759

Lun. - Gio. 9 - 17:30 ore | Ven. 9 - 16 ore