Come organizzare un magazzino in modo efficente

Come organizzare un magazzino in mofo efficente
1 Ottobre, 2020

L'organizzazione di un magazzino è un compito meticoloso, che spesso coinvolge un gran numero di impiegati e per il quale è necessario stabilire sistemi e processi per poterlo svolgere in modo efficiente. In questo post vi diamo 6 consigli per tenere in ordine il magazzino e sviluppare un lavoro in modo efficiente.

 

Promuovere la produttività nel magazzino

La specializzazione, la formazione continua dei dipendenti, gli incentivi o l'automazione dei processi sono alcune delle azioni che possono essere realizzate per promuovere la produttività della forza lavoro. L'ottenimento dei risultati desiderati con le risorse di cui disponiamo dipenderà in gran parte dalla gestione del nostro capitale umano.

 

Scegliere il giusto sistema di stoccaggio

Nell'organizzazione della merce, esistono diversi sistemi di stoccaggio come il sistema ordinato (singolo, fisso e predeterminato), il sistema disordinato o il sistema a "spazio libero", in blocco per ordine di arrivo o secondo il flusso di entrata e di uscita (nel First in First out l'articolo che entra per primo esce per primo e nel First out First in, quello che entra per ultimo è quello che esce per primo). La risposta su quale sia il sistema di stoccaggio più efficiente sarà dovuta principalmente al tipo di merce che immagazziniamo, ma anche a fattori come la distribuzione degli spazi o la manodopera.

 

Sfruttare lo spazio verticale

In un magazzino lo spazio è limitato, quindi per essere efficienti bisogna sfruttare al massimo lo spazio verticale. Le scaffalature da magazzino sono sicuramente la soluzione migliore per sfruttare al meglio le altezze, grazie a modelli come la scaffalatura Picking, che può sostenere fino a 975 kg di carico per scaffale. Resistenza e versatilità sono due degli aspetti indispensabili dei dispositivi di stoccaggio, motivo per cui nei magazzini si scelgono spesso le scaffali metallici.

 

Tecnologia e automazione

L'evoluzione della tecnologia e i progressi informatici fanno sì che l'automazione di certi processi sia sempre più all'ordine del giorno e che l'"Internet delle cose" (IoT) sia presente in un numero sempre maggiore di aziende.

 

Anticipare le necessità di stoccaggio

Una buona gestione del magazzino richiede di guardare oltre il breve termine e cercare di pianificare il più possibile le esigenze a medio e lungo termine delle strutture. Una stima delle esigenze attuali e future di approvvigionamento è un buon strumento per migliorare la produttività e ridurre i costi a lungo termine. Una corretta gestione dello stock è un'altra chiave per un'organizzazione efficiente del magazzino.

 

Prestare attenzione alla preparazione degli ordini

La preparazione dell'ordine è l'ultimo processo a cui il prodotto viene sottoposto prima di lasciare il magazzino e iniziare la fase di distribuzione. La distribuzione può essere diretta (il produttore è responsabile della distribuzione del prodotto) o indiretta (con il coinvolgimento di intermediari). In molti tipi di business come l'e-commerce o quelli in cui non esiste un business fisico come intermediario questo processo è ancora più importante, poiché saranno i consumatori a ricevere direttamente l'ordine preparato in magazzino.

Invio GRATIS a partire da 250€
Sconto online
Pagamento 100% sicuro
Invio in 5-7 giorni
02 2180 6759

Lun. - Gio. 9 - 17:30 ore | Ven. 9 - 16 ore