Le 7 zone principali di un magazzino

Zone principali di un magazzino
26 Febbraio, 2021

Quali aree compongono un magazzino? Indubbiamente, lo spazio di stocaggio stesso o l’area di picking sono le parti che sono più visibili, ma c’è molto di più dietro l’intero processo logistico di un magazzino.

Dalle aree di ufficio per il personale amministrativo alle grandi banchine di carico e scarico. In questo post raggruppiamo le aree più comuni in un magazzino e vi parliamo anche di alcuni spazi speciali, che si verificano a seconda delle caratteristiche dello spazio e del settore.

Anche se i magazzini non sono omogenei, di solito hanno le seguenti aree:

 

1. Molo e area di carico e scarico

Questa zona è conosciuta come bacino, area di manovra o semplicemente area di carico e scarico. A seconda delle caratteristiche delle merci e della capacità di stoccaggio, verrà deciso un certo numero di banchine, generalmente per i camion.

Per evitare incidenti in questa zona, così trafficata da persone, macchinari e veicoli, si consiglia di organizzare correttamente le entrate e le uscite. Infatti, è consigliabile avere un molo per l'entrata delle merci e un altro per la loro uscita.

 

2. Aree di ricezione e controllo

Prima di entrare nel magazzino, la merce deve passare un processo di verifica ed essere classificata. Questo compito si svolge all'interno delle strutture, nell'area di ricezione e controllo, dove vengono rilevate le merci danneggiate e il resto viene classificato per essere immagazzinato correttamente.

 

3. Area di stoccaggio

La zona di stoccaggio è la più conosciuta: è qui che si trovano le scaffalature metalliche o i sistemi di scaffalature per pallet per organizzare tutto lo stock. Quest'area sarà progettata per fare il miglior uso possibile dello spazio e, allo stesso tempo, minimizzare i costi, il tutto garantendo le condizioni di sicurezza dei lavoratori.

 

4. Area di preparazione degli ordini

L'area di preparazione degli ordini, conosciuta anche come area di picking, è un'altra delle aree più importanti in una di queste infrastrutture.

In quest'area, gli ordini precedentemente selezionati dall'area del magazzino vengono preparati e sottoposti a imballaggio, etichettatura, pallettizzazione o qualsiasi altro processo necessario per la loro spedizione. Questi compiti di solito rappresentano uno dei maggiori costi nel magazzino, quindi è consigliabile scegliere il metodo di picking che meglio si adatta alla situazione.

 

5. Area di spedizione

Conosciuta anche come area di spedizione e verifica, questa zona del magazzino controlla che tutto sia correttamente e perfettamente organizzato o pallettizzato prima di essere spedito.

 

6. Area ufficio

L’area degli uffici è un'altra zona che di solito è comune a tutti i magazzini, poiché è qui che si trovano non solo gli alloggi del personale amministrativo, ma anche i servizi igienici, la mensa e gli spogliatoi.

 

7. Altre aree

Infine, a seconda delle caratteristiche del magazzino, ci sono altre aree, come la manutenzione, la ricarica delle batterie per gli spazi in cui si usano carrelli elevatori elettrici, le celle frigorifere, lo spazio per i pallet e gli imballaggi vuoti o l'officina.

Invio GRATIS a partire da 250€
Sconto online
Pagamento 100% sicuro
Invio in 5-7 giorni
02 2180 6759

Lun. - Gio. 9 - 17:30 ore | Ven. 9 - 16 ore